Amichevole dal sapore romantico quella di questa mattina a Romentino, il Novara di mister Buzzegoli sfida l’RG Ticino di Pablo Gonzalez. Tanti anni in azzurro, da compagni di squadra, e una grande amicizia tra i due, ma per 90 minuti rivali, anche se con ruoli diversi.
Azzurri, quest’oggi in completo bianco, così in campo: Boscolo Palo; Saidi, Bertoncini, Khailoti, Martinazzo; Prinelli, Ranieri, Gerbino; Gerardini, Scappini, Donadio. Partenza col piede sull’acceleratore e vantaggio al primo affondo grazie al colpo di testa di Gerardini, bravo ad inserirsi e impattare il preciso cross di Donadio. A metà del primo tempo, appena prima del cooling break, arriva il raddoppio, sempre con un colpo di testa: Khailoti salta più in alto di tutti sul corner battuto da Gerardini e insacca la palla. Due incornate portano gli azzurri al riposo sopra di due reti.
La ripresa inizia senza cambi di formazione, a differenza di tutte le altre gare giocate fin qui, anche in virtù dell’impegno molto ravvicinato di domani mattina contro il Milan. Neanche dieci minuti e il Ticino accorcia le distanze con il più classico dei gol dell’ex, e che gol. La palla giunge sui piedi di Pablo Andres Gonzalez, che controlla, punta l’uomo e mette un tiro a giro imprendibile sul secondo palo. Quanti ne abbiamo visti così. I ragazzi di mister Buzzegoli continuano a giocare e dopo pochi minuti Prinelli sigla l’1-3 con un sinistro rasoterra. C’è spazio anche per Desjardins che sostituisce Boscolo Palo ed è subito costretto agli straordinari. Fallo di Ranieri, rigore. Il portierone canadese ipnotizza l’attaccante ticinese e para il tiro dal dischetto buttandosi alla sua sinistra. Sfruttando il secondo cooling break, mister Buzzegoli effettua alcune sostituzioni: dentro Caradonna, Bonaccorsi, Scaringi, Migliardi, Bagatti, Di Munno, Fragomeni, Buric, Rossetti e Corti. A 5 minuti dal termine padroni di casa che si rifanno sotto e accorciano le distanze con Poesio. Il Novara amministra il risultato nei minuti finali. Termina così il match. Novara batte RG Ticino 2 a 3.
Ennesima vittoria convincente di questo giro di amichevoli pre stagionali. La quinta in sei gare, unica sconfitta quella rimediata ai danni della Sampdoria. Domani alle ore 10.30 sicuramente il test più complicato di tutti, a Milanello gli azzurri sfideranno il Milan in quello che per i rossoneri è l’ultimo test prima dell’inizio della Serie A. La gara sarà trasmessa in diretta su Sky e Dazn.
eventi
Apre ufficialmente La Casa del Novara
Nel tardo pomeriggio di ieri, all’interno della sala hospitality dello