Nella mattinata di oggi, tutti i componenti della società, a partire dal presidente La Rosa, la prima squadra e lo staff tecnico guidato da mister Gattuso, hanno fatto visita alla Basilica di San Gaudenzio per omaggiare il Santo Patrono in occasione della settimana di festeggiamenti.
Dopo un breve racconto con qualche cenno storico tenutosi all’esterno della Basilica, gli azzurri hanno partecipato alla messa delle 11.00, prendendo posto in prima fila.
La celebrazione è stata officiata da Don Gianmario Lanfranchini, che, dopo aver accolto e salutato la società Novara FC, ha ricordato la figura di San Gaudenzio, un vescovo che ha vissuto nel IV secolo e che è venerato come protettore della città e della sua diocesi. Durante l’omelia, Don Gianmario ha ricordato alla squadra come sacrificio, impegno e rinunce siano punti cardine per ottenere risultati, oltre al valore della maglia che indossano. La missione a loro affidata è quella di far brillare gli occhi ai bambini e strappare un sorriso agli anziani.
Al termine della messa, i giocatori hanno raggiunto lo scurolo, dove sono conservate le reliquie del Santo. Capitan Ranieri ha fatto benedire la maglia azzurra, con la speranza che San Gaudenzio aiuti la squadra a raggiungere i propri obiettivi.
La visita è stata un’occasione per avvicinare anche i tanti ragazzi arrivati da poco alla città ed alle tradizioni della comunità novarese.